domenica 20 maggio 2012

ricette da corsa: Le linguine al pesto

Una ricetta semplice e gustosa e particolarmente indicata per un dopocorsa, quando abbiamo necessita' di  reintegrare  sali minerali e vitamine quali potassio, sodio , vitamine  E , C (queste ultime efficaci sistemi antiossidanti, fondamentali nel ridurre il dolore muscolare post esercizio). Alimenti come la patata, ricca di potassio e carboidrati complessi, i fagiolini , che aumentano la resistenza allo stress,  il basilico, ottimo rimedio contro i dolori muscolari, il pecorino, il parmigiano ed i pinoli da assumere quando il livello di energia del nostro organismo va giù, sono tutti contenuti in questo piatto saporito e delicato. 


Ingredienti per il pesto per quattro persone
80 gr di basilico
60 gr di pinoli tostati
1 spicchio d'aglio a cui va tolta l'anima
50 gr di pecorino grattuggiato
50 gr di parmigiano grattuggiato
1,5 dl olio extra vergine di oliva

Procedimento

Frullare al minipimer il basilico con i pinoli tostati e l'aglio, unire l'olio e poi il parmigiano ed il pecorino

Ingredienti per le linguine al pesto
500 gr di linguine
100 gr di fagiolini
100 gr di patate a cubetti


Procedimento

Tagliare a meta' i fagiolini e lessarli nell'acqua salata portata a bollore che si usera per lessare la pasta; dopo circa dieci minuti aggiungere le patate tagliate a cubetti; non appena l'acqua riprende a bollire buttare la pasta e portare il tutto a cottura.  Mantenere parte dell'acqua di cottura; scolare e condire con il pesto, unendo , se necessaria, l'acqua di cottura messa da parte.


A simple and tasty recipe,particularly suggested for  the "post"race, when we need to reintegrate minerals and vitamins such as potassium, sodium, vitamins E, C (these effective antioxidant systems, which are essential in reducing muscle soreness after exercise). Foods such as: potatos, rich in potassium and  carbohydrates, beans, that increase resistance to the physical stress, basil, good remedy for sore muscles, pecorino,parmesan and pine nuts to be taken when the energy level of our body is down ,are all contained in this tasty and delicate dish.
Ingredients for the pesto for four persons

80 grams of basil

60 g of toasted pine nuts

1 clove of garlic

50 g of grated pecorino cheese

50 g of grated parmesan cheese

1.5 dl extra virgin olive oil



Proceeding

blend in a blender the basil, pine nuts and garlic, add the oil and then the parmesan and pecorino

 Ingredients for the linguine with pesto

500 grams of linguine
100 grams of green beans
100 grams of diced potatoes

Proceeding

Cut the beans and boil them in a salted water that it will use to boil the pasta, and after about ten minutes add the potatoes cut into cubes. When the water starts to boil cook the pasta. Keep the cooking water, drain and serve with the pesto, adding, if necessary, the cooking water aside.


1 commento:

  1. Ottima ricetta! un piccolo consiglio: prova a sostituire il minipimer con il mixer. Il primo riduce in crema, mentre con il secondo potrai ottenere un delizioso pesto tritato finemente, come fatto a mano.

    RispondiElimina